Sostenibilità

Trend globali quali la crescente urbanizzazione, lo stile di vita e la maggiore consapevolezza ambientale stanno delineando il futuro dell’edilizia. Il desiderio è che si arrivi a un’architettura sostenibile che tenga in considerazione gli aspetti socio-culturali alla stregua di quelli economici ed ecologici, con l’obiettivo di creare una perfetta armonia tra le persone, lo spazio e l’ambiente.

In questo senso giocano un ruolo decisivo gli edifici che garantiscono il benessere dei loro inquilini grazie alle proprietà visive, termiche, acustiche, ergonomiche e igieniche, e al contempo soddisfano determinati requisiti economici, specie in termini di durata e redditività. Questo significa che strutture e prodotti vengono valutati in base all'intero ciclo di vita, anche rispetto alla possibilità di conservare e riciclare i singoli componenti dopo il loro utilizzo.

L’obiettivo è creare armonia tra le persone, lo spazio e l’ambiente

Schüco lavora esattamente in questa direzione, grazie a tecnologie e sistemi pensati per il comfort delle persone e in armonia con la natura. Tutti i profili in PVC soddisfano i requisiti fondamentali per uno sviluppo sostenibile. Offrono la massima libertà a livello di design e un’estetica di grande appeal. Sono inoltre studiati e realizzati per essere idonei a ogni esigenza, garantire il comfort abitativo e l’efficienza energetica, conservare le risorse e proteggere il clima. Non ultimo, sono completamente riciclabili e hanno una lunga durata.

Schüco fa un ulteriore passo in avanti e si assume altri tipi di responsabilità, non solo quella relativa ai suoi sistemi. L’azienda affianca investitori, architetti, consulenti edili e i partner in tutte le fasi di realizzazione di un progetto eco-friendly, dall’idea iniziale fino allo smantellamento. Questo include consulenza per quanto riguarda le certificazioni, progetti che usino sistemi eco-compatibili, dichiarazioni di prodotto a basso impatto ambientale e il riciclo dell’involucro edilizio.

Potrete trovare altre informazioni nel report sulla Sostenibilità 2015/2016. In conformità alle linee guida dettate a livello internazionale dal GRI G4, il “Global Reporting Initiative”, il documento spiega in che modo Schüco sta affrontando il tema della sostenibilità, confronta le attività economiche, ecologiche e sociali dell’azienda e definisce gli obiettivi futuri.

Scarica il report di Sostenibilità 2015/2016