Nelle future analisi di un edificio tutto ruoterà attorno al valore GWP, il potenziale di riscaldamento globale durante il suo intero ciclo di vita. Dal 1° gennaio 2027, i gestori dei processi edilizi dovranno calcolarlo e dichiararlo accuratamente nella certificazione di efficienza energetica complessiva.
Questo requisito si applicherà inizialmente agli edifici con una superficie utilizzabile superiore a 2000 m² e dal 2030 a tutte le nuove costruzioni. La capacità di gestire il valore GWP e quindi la decarbonizzazione specifica dell’edificio sarà essenziale per la sua futura redditività.
Una delle sfide più importanti del nostro tempo è quella di raggiungere la neutralità climatica nel settore edilizio. Schüco Carbon Control offre una vasta gamma di prodotti e servizi che coprono l’intera durata del ciclo di vita dell’edificio e che sono fondamentali per gestire la decarbonizzazione di finestre, porte e portefinestre.
Schüco offre una vasta gamma di prodotti con l’obiettivo di vincere una delle sfide più importanti del nostro tempo: il raggiungimento della neutralità climatica nel settore edilizio.
Selezionando i materiali giusti, i Partner Schüco possono controllare attivamente le emissioni incorporate nell’involucro dell’edificio, azione che ha un effetto positivo sull’impronta di carbonio. Inoltre, i materiali già posati dovranno essere riciclati in futuro, in modo che possano contribuire all’economia circolare. Il PVC è il materiale ideale per questo scopo essendo altamente riciclabile e caratterizzato da bassissime emissioni di CO2 grazie all’alta percentuale di mescola riciclata presente al suo interno.
Tutti gli edifici che verranno costruiti d’ora in avanti dovranno soddisfare severi requisiti di sostenibilità e altrettanto rigorosi criteri di economia circolare. Schüco è impegnata da anni nel riciclo del PVC ed è pioniere del settore. Con l’aiuto di RE:CORE, Schüco fornisce alle aziende Partner un servizio esclusivo.
Il valore del potenziale di riscaldamento globale (GWP) indica il contributo che un materiale, un prodotto o un’intera costruzione apportano al riscaldamento globale. In futuro, la valutazione degli edifici si baserà su questo parametro, fondato principalmente sulla durata del progetto. Trattandosi di un’importante novità, abbiamo messo a disposizione un nuovo servizio: i Partner Schüco potranno riferirsi al GWP Assistant per farsi aiutare nel determinare l’impronta di CO2 al fine di ottimizzare la pianificazione dei materiali e degli impianti.