Come ottenere le detrazioni fiscali del 50%

Come ottenere le detrazioni fiscali del 50% 2223

Le nuove disposizioni che consentono di usufruire delle detrazioni del 110% (Superbonus) si aggiungono a quelle già in vigore che regolano le agevolazioni per il recupero del patrimonio edilizio e la riqualificazione energetica degli edifici. Per quanto riguarda l’acquisto di nuovi serramenti, oltre al 110%, sono previste due ulteriori possibilità:

  • Riqualificazione energetica (Ecobonus): prevede detrazioni fiscali del 50% per interventi sull'involucro edilizio, compresa la sostituzione dei serramenti, con un massimale di spesa di 60.000 €.
  • Ristrutturazione (Bonus casa): prevede detrazioni fiscali del 50% per la sostituzione dei serramenti con un tetto massimo di 96.000 euro per ogni immobile. Nel caso in cui la sostituzione degli infissi si qualifichi come ristrutturazione e usufruisca della relativa detrazione del 50%, è possibile ottenere anche il bonus mobili per l'acquisto di complementi d'arredo e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni). L'agevolazione è valida per le spese effettuate nel 2020 per interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a decorrere dal 1° gennaio 2019.

I sistemi in PVC Schüco soddisfano i requisiti tecnici per poter usufruire delle detrazioni in oggetto.

Per indicazioni più specifiche, aggiornamenti, condizioni e modalità di presentazione della richiesta si raccomanda di far riferimento alle guide ufficiali agli incentivi, edite dall’Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it  e al sito https://www.efficienzaenergetica.enea.it/.